La Quarta di Scheggino: ogni mese un mercato nel borgo sul Nera
Nel cuore della Valnerina, aggrappato alla roccia sopra le acque del fiume Nera, Scheggino è uno dei borghi più affascinanti dell’Umbria — e ogni quarta domenica del mese si anima con un mercato di prodotti tipici e artigianali che vale davvero il viaggio.
La Quarta di Scheggino si svolge da marzo a dicembre nella Piazzetta di Borgo e, nei mesi estivi, nel fresco e ombreggiato Parco di Valcasana. L’ingresso è gratuito e gli stand aprono dalle 10:00 alle 20:00.
Tra le bancarelle si trovano piccole aziende agricole a conduzione familiare con miele, olio extravergine d’oliva, farine di grani antichi macinate artigianalmente, formaggi, salumi, porchetta, liquori di erbe, farro, roveja, cioccolato, tartufo e la celebre cipolla di Cannara. Accanto ai prodotti tipici, spazio anche all’artigianato: ceramica, bigiotteria, articoli etnici, cucito creativo, oggettistica in legno e piccolo antiquariato.
Alcune edizioni sono più ricche delle altre: quella di aprile si estende a due giorni in occasione della Festa del Tartufo, quella di luglio dura tre giorni per la Festa dell’Estate, e quella di dicembre si trasforma in due giorni di Borgo di Babbo Natale.
Caricamento punti di interesse...
Caricamento punti di interesse...
Caricamento punti di interesse...
Caricamento punti di interesse...
Solo gli ospiti che hanno prenotato possono lasciare una recensione.
Claudio Nicolotti
4 settimane faAbbiamo cenato al ristorante. Tutto buonissimo. Posizione incantevole, cibo di qualità e servizio molto cortese. Abbiamo passato davvero una bella serata.
Mauro Sanna
un mese faCATIA FRANCESCO
un mese faCOCCOLATI PIU' CHE A CASA... quando vogliamo staccare la spina qui riusciamo a trovare il modo giusto per "rigeneraci" ANTONELLA in cucina è fantastica e ti delizia con i suoi gustosi piatti!! l'antipasto mega è ideale per chi vuole fare tanti assaggi sfiziosi, i primi sono abbondanti (specialità tartufo e pesce di lago) e ben conditi, la carne è tenerissima e gustosa, la sera fanno anche la pizza con forno a legna... per non parlare di Emiliano, che prende le ordinazioni ed ha sempre la battuta pronta... Dicono che sia una trattoria ma la qualità è superiore a parecchi ristoranti!! Per quanto riguarda le camere, sono molto semplici ma c'è tutto l'indispensabile. CONSIGLIAMO LA PRENOTAZIONE
Alessandro Paolasini
2 mesi faVenuto per pranzo. Buon cibo e buon servizio. Camere non utilizzate.
Anna
2 mesi faLocanda immersa nel verde dove mangi piatti della tradizione locale.